Se il tuo bambino è malato, non sai come curarlo. Tuo marito ssta per tornare a casa: sarà stanco e preoccupato perchè dappertutto si minacciano licenziamenti. O forse è già disoccupato? E tu, con quei pochi soldi che guadagna, hai cercato al mercato di risparmiare una lira, due lire, ma non sei riuscita a mettere insieme quello che occorre per sfamarvi tutti.
[...]
E i prezzi della luce e del carbone, del gas, della legna, dell'olio, del pane, dello zucchero, crescono sempre e tu non sai più come fare... Lavori e ti spezzi la schiena e ti rovini le mani, proprio come un uomo. E perchè allora il tuo salario non è uguale a quello degli uomini? Se stai per avere un bambino,troppo pochi sono i giorni di riposo che ti danno, prima del parto. E quando allatti, la tua vita è un inferno. Adesso hanno inventato la storia del "salario familiare", ma tu sei preoccupata perchè capisci che questa è una maniera in più per minacciarti di licenziamento... Ti sei alzata presto e adesso sei al tuo posto di lavoro. Sgobbi tutto il giorno, e guadagni poco. Forse hai un titolo di studio, ma non ti è servito a niente. Se sei avventizia, non sai fino a quando potrai conservare il tuo posto. Ma, anche se sei di ruolo, non ti senti sicura. E perchè poi non ti deve essere permesso di AVANZARE IN TUTTI I GRADI, come è permesso agli uomini? Se sei nubile, non hai il coraggio di sposarti per paura del licenziamento e della fame. Ma se sei sposata,accade anche a te quello che è detto nella prima figura... Il 2 giugno 1946, e poi in ogni campagna elettorale, democristiani e preti si sono presentati a te, e ti hanno promesso: FAREMO DIMINUIRE I PREZZI-DAREMO LAVORO A TUTTI-LA MATERNITA' E L'INFANZIA SARANNO ASSISTITE-A UGUALE LAVORO, DAREMO UGUALE SALARIO. Ma appena sono andati al governo, hanno tradito tutte le loro promesse. Oggi, in vista delle nuove elezioni, si ripresenteranno davanti a te e ti ripeteranno le solite bugie. MA TU ORMAI LI CONOSCI! NON TI LASCERAI PIU' INGANNARE!
Appartiene a
Scheda
Vai all'immagine
Manifesto Locandina
Immagine sciolta
Colore
A colori
Tecnica
Descrizione
*Donna tu sei protagonista di un dramma quotidiano : Perchè tutto questo finisca vota Fronte democratico popolare / [committente Partito comunista italiano] [Roma? : s.n, 1948] 1 manifesto fronte-retro : color. ; 58x42 cm.