sebina, you, services, library, user

UNIMC Centro Partiti Politici

UNIMC Centro Partiti Politici

 

UNIMC Centro Partiti Politici

Il Centro di Documentazione sui Partiti Politici nelle Marche in età contemporanea (Macerata) è nato nel 2004 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata. La sua gestione è ora affidata al Dipartimento di Diritto Pubblico e Teoria del Governo. 

L'obiettivo del Centro è promuovere la raccolta del materiale archivistico e documentario prodotto dai partiti e dai movimenti politici che hanno operato nella Regione Marche dal secondo dopoguerra ad oggi, impedirne la dispersione e garantirne l'accessibilità agli studiosi. Un intervento urgente, visto che il rischio della dispersione di questo prezioso materiale è oggi molto forte, a causa dei profondi cambiamenti del panorama politico nazionale e della scomparsa dei principali partiti protagonisti dei primi decenni della vita repubblicana.
Il Centro ha tuttavia una doppia anima, non solo perché ha raccolto e continua a raccogliere gli Archivi dei partiti politici o di singole personalità che hanno operato in Regione, ma anche perché si è specializzato nella raccolta del materiale a stampa, pubblicato dal 1946 ai giorni nostri, anche a livello nazionale.
Fanno così parte della collezione diverse centinaia di manifesti e volantini prodotti, o diffusi, dai principali partiti politici delle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Sono poi presenti più di 6.000 volumi e circa 400 periodici che coprono tutto l'arco politico, dall'estrema destra all'estrema sinistra, dal mondo cattolico alle forze laiche. Di particolare interesse è la vasta raccolta di libri, opuscoli e riviste legati al mondo della contestazione, sia di destra che di sinistra, degli anni '60 e '70.
E' importante sottolineare che questo materiale è conservato solo molto raramente nelle biblioteche pubbliche regionali, ed è comunque di difficile reperimento anche nelle biblioteche a livello nazionale.
Le raccolte sono cresciute o sono state completate nel tempo anche attraverso donazioni. Il Centro è infatti disponibile ad accogliere il materiale che partiti, movimenti, dirigenti politici, militanti, ex-militanti o singoli privati hanno intenzione di donare per assicurarne la conservazione, il riordino e la pubblica consultazione.

.
Ambito di interesse:
Materiale archivistico e documentario prodotto dai partiti e dai movimenti politici a livello nazionale e, in particolare, da quelli che hanno operato nella Regione Marche, dal secondo dopoguerra a oggi.
.
Centro di Documentazione sui Partiti Politici
Vicolo delle Scuole 8 - 62100 MACERATA
Tel. 0733 258.2720 / 2891 / 2727 Fax 0733 258.2727
e-mail:  centropartiti@unimc.it ; lemo@unimc.it ;  lorenzetti.tiziana@unimc.it
.
RACCOLTA DI MANIFESTI
.
Quando è nata
La raccolta nasce con il Centro, quindi a partire al 2004 ed è in continua implementazione.
.
Consistenza
Il Centro conserva una collezione di circa 2.000 tra manifesti e volantini stampati per conto delle sezioni locali dei principali partiti politici (DC, MSI, PCI, PSIUP, DP) in un lasso di tempo che va dal 1946 alla fine degli anni novanta del secolo scorso. Si tratta di manifesti o volantini d’invito a partecipare a comizi e inaugurazioni, di propaganda nazionale ma anche di propaganda e di polemica politica di interesse locale, in cui sono spesso affrontate questioni ed avvenimenti riguardanti la vita cittadina. Prodotti per conto delle sezioni provinciali o comunali dei partiti (in particolar modo delle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), essi costituivano importati canali di informazione e, naturalmente, strumenti di agitazione e lotta politica.
Circa 500 sono sono stati selezionati, digitalizzati e qui catalogati, sono cioè consultabili in Manifestipolitici.it; tra essi si segnalano circa 55 manifesti  piuttosto rari che riguardano  l’attività dell’Organización Continental Latinoamericana y Caribeña de Estudiantes (OCLAE), organizzazione attiva a partire dagli anni Cinquanta del ‘900. Essi testimoniano insieme sia l’attivismo degli studenti dell’America latina in ambito sociale, politico e di tutela dei diritti, sia l’interesse locale verso eventi internazionali; proiettano sicuramente la collezione catalogata in una prospettiva di interesse internazionale. 
.
Arco temporale
Il materiale conservato nel Centro di documentazione copre un arco temporale che va dal 1946 alla fine degli anni Novanta del secolo scorso.
.
Stato di conservazione
Da discreto a ottimo.
.
Modalità di conservazione
Cassettiere, faldoni e cartelle
.