Istituto Gramsci Marche
L’Istituto Gramsci Marche è un’associazione senza fini di lucro costituita ad Ancona nel 1982. L’art. 1 dello Statuto ne caratterizza l’attività: « … lo sviluppo del patrimonio critico, teorico e storiografico del movimento operaio, nel quadro della cultura democratica del Paese; l’IGM svolge questa attività proponendosi di valorizzare ed approfondire il carattere problematico di questo patrimonio nel pieno rispetto della libertà e dell’autonomia della ricerca intellettuale e della produzione scientifica. In questo spirito intende promuovere le condizioni per un confronto di idee permanente ed aperto fra studiosi di diverso orientamento progressista e riformatore, promuovendo studi, ricerche, corsi di formazione e altre iniziative didattiche e culturali … ».
L’Istituto Gramsci Marche è riconosciuto ai sensi della l.r. 7/93 come associazione di rilievo regionale e per la sua attività riceve un contributo finanziario dalla Regione Marche.
Nel pieno della propria autonomia, ricerca le forme più opportune di collaborazione con la Fondazione Gramsci Onlus (Roma), con le altre fondazioni o istituti Gramsci diffusi sul territorio nazionale e con altre istituzioni culturali, promuovendo convegni, seminari e iniziative pubbliche.
Il patrimonio bibliografico e documentario è conservato nell'Archivio storico e nella Biblioteca dell’Istituto.
- L’Archivio storico conserva e gestisce i fondi delle Federazioni provinciali del Pci di Ancona e Macerata e del Comitato regionale del Pci delle Marche, dal 1944 al 1991. Altri fondi e raccolte presenti: Manifesti, ordinato cronologicamente dal 1950 (48 buste archivistiche); Volantini ordinato cronologicamente dal 1946 (33 bb.); Elezioni politiche ordinato cronologicamente dal 1921 al 1992 (60 bb.); il fondo della sezione Centro Marini del Pci di Ancona (8 bb.); Raccolta di memorie, testimonianze, ricordi, autobiografie, lettere e appunti riferiti ad episodi ed avvenimenti precedenti l’avvento del fascismo, agli anni del regime, al periodo della guerra partigiana e a quello immediatamente successivo (34 bb., 198 fascc.); la fototeca, ordinata per argomenti e personaggi, consultabile con l’ausilio di schede cartacee descrittive (ca. 4.000 immagini); la raccolta di registrazioni audio, di conferenze, convegni, congressi, iniziative politiche (1966-1995); la raccolta video di argomenti sociali e politici vari (1964-1984).
- La Biblioteca, riconosciuta dalla Regione Marche “biblioteca di interesse pubblico locale”, conserva oltre 6.000 volumi, in gran parte informatizzati. L’argomento prevalente è l’aspirazione ideale della sinistra italiana in generale e quella laica e marxista in particolare, ma sono presenti numerosi testi di fonti teoriche e politiche, da quelle cattoliche a quelle moderate e liberiste.
L’emeroteca è costituita da centinaia di collezioni di periodici, numeri unici e fogli particolarmente significativi della storia nazionale, regionale e provinciale del movimento operaio, del Pci e di altre formazioni politiche ed organizzazioni sociali, soprattutto dall'ultimo dopoguerra ad oggi (es., stampa sindacale, delle organizzazioni di categoria, della cooperazione, dei movimenti femminili e dei movimenti giovanili).
Istituto Gramsci Marche
Via Enrico Cialdini, 41, 60122 Ancona AN
Tel. 071 2073661
e-mail: gramsci.marche@gmail.com
sito web: https://istitutogramscimarche.it/
Referente Biblioteca e Archivio: Patrizia Gabbanelli
LA RACCOLTA DI MANIFESTI E VOLANTINI
.
Quando è nata
.
Consistenza
.
Arco temporale
Dal 1946 ......
.
Stato di conservazione
.
Modalità di conservazione