Centro Documentazione UISP
Centro di Documentazione e Archivio storico nazionale dell’UISP (Comitato Regionale Emilia-Romagna)
L’UISP è un’associazione che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Nata nel 1948, nel solco della tradizione dei sodalizi sportivi otto-novecenteschi, con il nome di Unione Italiana Sport Popolare, dal 1990 ha preso la denominazione di Unione Italiana Sport Per tutti. Ente privato. Diffusione sul territorio nazionale: 21 comitati regionali, 14.500 circoli e società sportive, 1.024.000 tesserati.
Il suo Centro di Documentazione e Archivio storico nazionale raccoglie, conserva e valorizza i materiali bibliografici, documentari e archivistici che tematizzano la corporeità, il linguaggio del corpo, le tecniche corporee, l’organizzazione dello sport e del movimento sportivo.
È articolato in sezioni: biblioteca (15.000 titoli), emeroteca (10.000 periodici tra correnti e spenti), banca ritagli stampa (50.000 articoli), foto-diateca (11.000 unità), cinevideoteca (350 unità), fonoteca (250 unità), manifesti (2000 unità), dépliant (4500 unità), oggettistica (medaglie, coppe, tessere associative, cartoline, bandiere ecc.). Servizi offerti: apertura giornaliera al pubblico (40 ore settimanali); consulenza bibliografica e catalografica; assistenza alle ricerche; consultazione in sede; sala studio; fotocopiatura.
.
Ambito di interesse:
Organizzazione e valorizzazione della pratica sportiva, dello sport per tutti, del sapere sportivo e della storia dello sport.
.
Centro di documentazione e archivio storico nazionale dell'UISP
Via Riva Reno 75/3, 40121 Bologna
Tel: 051 225881 / 051 225203
E-mail: emiliaromagna@uisp.it
Sito web: http://www.uisp.it/emiliaromagna/pagina/centro-documentazione-e-archivio-storico
LA RACCOLTA DI MANIFESTI
.
Il fondo, che raccoglie 2000 manifesti, è nato dalla confluenza di un fondo nazionale con il fondo bolognese e altri fondi territoriali e personali di dirigenti. Le raccolte documentano oltre un cinquantennio di scadenze istituzionali (congressi, convegni); eventi e grandi iniziative nazionali e locali (come Vivicittà, Strabologna, Bicincittà, Neveuisp); iniziative rivolte ai diversi soggetti sociali (all’infanzia, come Primi Passi, Giocagin, Bimbimpiazza; alle donne; agli anziani); iniziative di solidarietà (nel carcere, come Porte Aperte; contro il razzismo, come i Mondiali Antirazzisti di calcio). La stampa dei materiali è affidata a tipografie storiche e più recenti come, nel caso di Bologna, Steb, Grossi, Tipografia Moderna, Litosei. Quanto ai grafici, dopo la necessaria sobrietà compositiva del periodo 1950/70 anche la comunicazione associativa UISP ha potuto valersi di contributi di livello come quelli di Ettore Vitale (autore negli anni ’80 della riforma grafica dell’associazione), Marcello Fois, Ettore Guerra.
Quando è nata
1990
.
Consistenza
2.000 manifesti
.
Arco temporale
Dal 1950 ad oggi
.
Copertura Spaziale
Italia
.
Stato di conservazione
Buono
.
Modalità di conservazione
Ripiegati in faldoni