sebina, you, services, library, user

Centro Documentazione UISP

Centro Documentazione UISP

Centro di Documentazione e Archivio storico nazionale dell’UISP (Comitato Regionale Emilia-Romagna)

L’UISP è un’associazione che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Nata nel 1948, nel solco della tradizione dei sodalizi sportivi otto-novecenteschi, con il nome di Unione Italiana Sport Popolare, dal 1990 ha preso la denominazione di Unione Italiana Sport Per tutti. Ente privato. Diffusione sul territorio nazionale: 21 comitati regionali, 14.500 circoli e società sportive, 1.024.000 tesserati.
Il suo Centro di Documentazione e Archivio storico nazionale raccoglie, conserva e valorizza i materiali bibliografici, documentari e archivistici che tematizzano la corporeità, il linguaggio del corpo, le tecniche corporee, l’organizzazione dello sport e del movimento sportivo.
È articolato in sezioni: biblioteca (15.000 titoli), emeroteca (10.000 periodici tra correnti e spenti), banca ritagli stampa (50.000 articoli), foto-diateca (11.000 unità), cinevideoteca (350 unità), fonoteca (250 unità), manifesti (2000 unità), dépliant (4500 unità), oggettistica (medaglie, coppe, tessere associative, cartoline, bandiere ecc.). Servizi offerti: apertura giornaliera al pubblico (40 ore settimanali); consulenza bibliografica e catalografica; assistenza alle ricerche; consultazione in sede; sala studio; fotocopiatura.
.
Ambito di interesse:
Organizzazione e valorizzazione della pratica sportiva, dello sport per tutti, del sapere sportivo e della storia dello sport.
.

Centro di documentazione e archivio storico nazionale dell'UISP
Via Riva Reno 75/3, 40121 Bologna
Tel: 051 225881 / 051 225203
E-mail: emiliaromagna@uisp.it
Sito web: http://www.uisp.it/emiliaromagna/pagina/centro-documentazione-e-archivio-storico

 

LA RACCOLTA DI MANIFESTI
.
Il fondo, che raccoglie 2000 manifesti, è nato dalla confluenza di un fondo nazionale con il fondo bolognese e altri fondi territoriali e personali di dirigenti. Le raccolte documentano oltre un cinquantennio di scadenze istituzionali (congressi, convegni); eventi e grandi iniziative nazionali e locali (come Vivicittà, Strabologna, Bicincittà, Neveuisp); iniziative rivolte ai diversi soggetti sociali (all’infanzia, come Primi Passi, Giocagin, Bimbimpiazza; alle donne; agli anziani); iniziative di solidarietà (nel carcere, come Porte Aperte; contro il razzismo, come i Mondiali Antirazzisti di calcio). La stampa dei materiali è affidata a tipografie storiche e più recenti come, nel caso di Bologna, Steb, Grossi, Tipografia Moderna, Litosei. Quanto ai grafici, dopo la necessaria sobrietà compositiva del periodo 1950/70 anche la comunicazione associativa UISP ha potuto valersi di contributi di livello come quelli di Ettore Vitale (autore negli anni ’80 della riforma grafica dell’associazione), Marcello Fois, Ettore Guerra.

All'oggi circa 100 sono presenti in Manifestipolitici.it, sono qui consultabili.

Quando è nata
1990
.
Consistenza
2.000 manifesti
.
Arco temporale
Dal 1950 ad oggi
.
Copertura Spaziale
Italia
.
Stato di conservazione
Buono
.
Modalità di conservazione
Ripiegati in faldoni