sebina, you, sebinayou, opac, Catalog, Services, pathways, User, Manifestipolitici, political posters, Bologna, emilia-romagna, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, posters

ManifestiPolitici.it
ItEn
listaRisultati.mieliste_guest.vaia

You can combine both fields or use them individually to perform your search.

AI Manifesta

L’intelligenza artificiale generativa applicata ai manifesti politici

 

L’installazione artistica AI MANIFESTA si inserisce all’interno di un progetto più ampio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus finanziato grazie al bando PNRR Tocc – Next Generation EU per la transizione digitale degli enti culturali e nell’ambito del bando ACCCADE promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

L'installazione degli artisti Francesco D’Isa e Chiara Moresco è a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna con la collaborazione di Sineglossa
È stata realizzata rielaborando con un’intelligenza artificiale generativa, una selezione di manifesti politici e sociali dalla banca dati Manifestipolitici.it. L’opera, composta da 280 manifesti, è affissa a Bologna sulle mura dell’edificio posto in Via Zaccherini Alvisi 11/2.

Sono 100 i manifesti da cui questa opera si sviluppa e provengono tutti da questa banca dati.   

I 100 manifesti da cui l'artista è partito:

A proposito dell’opera

Nata come indagine visiva sulla memoria politica e sui suoi codici iconografici, AI Manifesta rende evidente il linguaggio visivo che caratterizza la comunicazione politica. Gli artisti Francesco D’Isa e Chiara Moresco hanno utilizzato strumenti di intelligenza artificiale generativa per analizzare la selezione di manifesti politici e sociali, lasciando che l’IA rintracciasse i pattern iconografici ricorrenti e li rielaborasse in forma astratta e reinterpretata, generando centinaia di nuovi manifesti. Di questi, gli artisti ne hanno stampati 280 in formato poster da attacchinaggio, e la nuova collezione è ora affissa sulla parete dell’edificio in Via Zaccherini Alvisi 11/2. Mani, bandiere, simboli di lotta, sono i segni che si ripetono nei poster, simboli di una grammatica visiva ricorrente che forma l'immaginario politico collettivo.

Di seguito una selezione dei manifesti che sono stati creati ed elaborati dagli artisti.
Fotografie dell'installazione di Margherita Caprilli

Se vuoi ingrandire l'immagine, clicca sulla foto.